- Tanti itinerari e attività

la mia città

Questa è una delle più belle porzioni di terra ligure, tra spiagge, borghi storici e passeggiate nell’immediato entroterra.

Una città a misura di famiglie

Imperia è una tranquilla città sul mare, che – secondo una recente inchiesta – sarebbe addirittura in testa alle classifiche tra le località con il miglior clima di tutto il bel paese. In effetti le temperature miti anche in inverno possono garantire una qualità della vita decisamente migliore.

Le vacanze ad Imperia sono ideali per famiglie con bambini, ma anche per coppie e persone mature. Le cose da vedere non mancano di certo, così come le attività. Imperia è perfetta per chi vuole fare le classiche vacanze al mare, all’insegna del relax.

A Porto Maurizio ci sono le spiagge più adatte ai bambini, perché troviamo un lungo litorale sabbioso con fondali bassi. A Oneglia invece le rive sono pietrose.

Chi viaggia con i figli al seguito può stare tranquillo perché Imperia è una città a misura di famiglie: qui siamo in un’oasi tranquilla e felice, lontano dal traffico e dalla frenesia. Ci sono molte zone pedonali dove i bambini possono correre e giocare senza pericoli, come la banchina del porto e la spianata sul mare di Oneglia, dove troviamo anche aree attrezzate con giochi per bambini. Ma anche la marina e la foce a Porto Maurizio sono a misura di bimbi.

Imperia è senza dubbio una città a misura di famiglie e bambini.

Cosa fare in estate...

Andando verso Sanremo, a partire da San Lorenzo al Mare inizia la pista ciclabile che porta fino a Ospedaletti; qui è possibile affittare biciclette, risciò o farsi una bella passeggiata, fermandosi di tanto in tanto per ammirare il paesaggio e per godersi una bibita fresca in uno dei chioschi che si trovano lungo la strada.

Durante l’estate la città si anima di turisti, e vengono organizzate numerose iniziative. A Oneglia si svolge ogni anno la festa di San Giovanni, con fiere, stand, musica, esposizioni e ovviamente ottimo cibo tipico. Anche le sagre dei paesi dell’entroterra sono un’ottima meta per chi desidera mangiare e bere per poi scatenarsi al ritmo di musica con divertenti balli di gruppo.

Le attività e gli intrattenimenti qui non mancano di sicuro. Sono certa che adulti e bambini torneranno a casa soddisfatti.

Un evento imperdibile per chi si trova a Imperia nel mese di settembre sono le vele d’epoca – che si svolgono a Porto Maurizio – un raduno di yacht e imbarcazioni d’epoca che richiama turisti da ogni dove.

...ma anche in inverno

Le vacanze in Liguria in inverno hanno comunque molto da offrire. Come abbiamo detto all’inizio il clima non è affatto rigido come in altre parti d’Italia, anzi. Fuori stagione Imperia è meno trafficata, ma non perde il suo fascino di città di mare.

Imperia è una città affascinante che merita di essere scoperta non soltanto durante l’estate.

Nella stagione più fredda ci si può dedicare alla visita dei musei, come il museo navale o il museo dell’ulivo. Anche i paesini dell’entroterra sono molto belli e suggestivi anche in inverno.